Migliori Scope Elettriche a confronto: recensioni, prezzi, marche e modelli, vantaggi e svantaggi. Ecco quale scegliere!

Devi acquistare un buona scopa elettrica e non sai come sceglierla? In questo articolo ti presento le scope elettriche più vendute online su amazon.

Di ciascuno ti elencherò pregi e difetti in modo che tu possa orientarti nella scelta senza perdere ulteriore tempo.

Prima di passare all’elenco completo, ti riassumo quelli che secondo me sono i migliori 3 in base al prezzo e alle qualità:

LA MIGLIORE IN ASSOLUTO

Dyson V6 Total Clean Scopa Elettrica Senza Filo

IL MIGLIOR RAPPORTO PREZZO/QUALITA’

 De Longhi Colombina Cordless XLR 32LED.BK

LA MIGLIORE TRA LE PIU’ ECONOMICHE

Imetec piuma scopa elettrica senza sacco

Come scegliere una scopa elettrica

Le scope elettriche sono diventate dei dispositivi fondamentali per la pulizia della casa, poiché consentono di pulire in maniera più rapida ed efficace rispetto ad una scopa normale. Ti starai però chiedendo come scegliere una scopa elettrica se non hai mai utilizzato questo articolo. Ti guiderò alla scelta della migliore scopa elettrica, elencandoti le principali caratteristiche da tenere a mente in base alle tue necessità.

L’alimentazione

Una prima differenza va fatta tra le scope elettriche con batteria, quindi senza filo, e le scope elettriche a corrente con filo. Le prime sono più comode, poiché non presentano fili ingombranti nei quali rischieresti di inciampare. Tuttavia devi anche considerare che questi dispositivi hanno un’autonomia limitata, in quanto i migliori modelli possono arrivare ad una durata massima di un’ora ma senza raggiungere la massima potenza. Le scope elettriche con filo presentano l’ingombro del cavo, ma allo stesso tempo assicurano una maggiore potenza ed in linea di massima sono anche più economiche.

Per chiarirci le idee ti faccio due esempi pratici. Le persone single lavoratrici hanno poco tempo a disposizione ma più spazio, quindi possono optare per un modello con filo e più potente, capace di pulire la casa in poco tempo. Le donne casalinghe magari hanno più tempo a disposizione, ma più oggetti ingombranti nella casa. In tal caso è consigliabile optare per un modello senza filo che garantisce una maggiore maneggevolezza, caratteristica utilissima soprattutto quando si deve fare lo slalom tra giocattoli, pantofole e gingilli vari sparsi nelle stanze.

Il contenitore dello sporco

Per la raccolta dello sporco esistono due modelli di scope elettriche: con sacco e senza sacco. Le scope elettriche con sacco convogliano lo sporco direttamente in un sacchetto, che va sostituito quando è colmo. Si tratta di un’ottima soluzione per i soggetti allergici, poiché non si entra mai in contatto con lo sporco e la polvere, ma bisogna considerare la spesa aggiuntiva derivante dall’acquisto dei sacchetti.

Le scope elettriche senza sacco invece conservano lo sporco e la polvere all’interno di un serbatoio. Si tratta di una soluzione più economica, poiché non sono previste spese aggiuntive, ma il serbatoio ha una capienza minore rispetto ai sacchetti. Inoltre svuotare il serbatoio significa entrare in contatto con lo sporco e la polvere, una cosa di certo non raccomandabile se soffri di qualche allergia.

Potenza

Altra caratteristica da valutare prima di scegliere una scopa elettrica è la sua potenza. La potenza delle scope con filo elettrico viene espressa in watt, mentre la potenza delle scope senza filo viene espressa in volt. Maggiore sarà il wattaggio o il voltaggio della scopa, e naturalmente maggiore sarà la sua potenza, che si traduce in una notevole capacità di aspirazione. Durante l’utilizzo di questi dispositivi però bisogna tenere sotto controllo alcuni aspetti come la pulizia del filtro e la gestione del flusso d’aria, che possono incidere negativamente sulla potenza e sulle capacità aspiranti delle scope.

Tempo di ricarica

Se stai pensando di acquistare una scopa elettrica senza fili, ti starai chiedendo probabilmente qual è il suo tempo di ricarica. In linea di massima per caricare completamente una scopa elettrica ci vogliono 12 ore. Ti consiglio di non andare oltre questa soglia di tempo, o quello indicato sul libretto delle istruzioni, altrimenti il dispositivo a lungo andare potrebbe presentare dei problemi.

Autonomia

Le scope a filo possono garantire un’autonomia che generalmente non supera l’ora di tempo, nei modelli più sofisticati. I modelli intermedi invece possono garantire un’autonomia di circa 30-45 minuti, ma più si abbassa la carica e minore sarà la potenza di aspirazione.

Per assicurarti un funzionamento corretto del dispositivo ti consiglio di tanto di tanto di far scaricare completamente la batteria, per poi ricaricarla secondo quanto indicato dal libretto delle istruzioni. In questo modo eviterai l’“effetto memoria”, in base al quale la batteria “ricorda” l’ultima carica effettuata. In pratica se sei solito caricare fino al 70%, nelle cariche successive la batteria rischia di caricarsi solo fino al 70% senza riconoscere il restante 30%.

Accessori

Ogni scopa elettrica è dotata di appositi accessori, che ne migliorano le performance in base all’obiettivo che intendi perseguire. Alcuni accessori sono presenti nella maggior parte dei modelli, come le bocchette a lancia, i tubi di prolunga e le spazzole. Ci sono poi altri accessori opzionali, come la cinghia a tracolla, il tubo telescopico o le perle deodoranti per profumare il dispositivo. Questi ultimi non sono prodotti necessari, ma sicuramente utili per rendere più efficiente l’articolo.

Rumore

La scopa elettrica non è certo uno degli elettrodomestici più silenziosi al mondo, quindi i tuoi familiari ed i tuoi vicini te ne diranno di tutti i colori se decidi di accenderla di domenica mattina. Una scopa elettrica silenziosa non esiste, ma puoi cercare almeno di limitare i danni.

Ti consiglio di visualizzare sempre l’etichetta della scopa, il cui livello di rumorosità dovrebbe essere compreso tra gli 80 ed i 90 decibel (una rumorosità già abbastanza considerevole). Ci sono i robottini che non vanno oltre i 55 decibel, ma naturalmente non possono garantire le stesse prestazioni di una scopa elettrica.

Peso

L’ultima caratteristica da tenere a mente, che è anche abbastanza intuitiva, è il peso. La leggerezza e l’ergonomia sono tratti distintivi tipici della scopa elettrica, quindi assicurati che il peso sia congruo alle tue caratteristiche fisiche. La scopa elettrica deve essere leggera e facile da utilizzare, soprattutto se devi “districarti” tra vari ostacoli. Se hai maggiore spazio a disposizione puoi optare per un modello leggermente più pesante, ma allo stesso tempo più potente, che ti consente di sbrigare le pulizie in poco tempo.

Scopa ricaricabile De Longhi Colombina Cordless XLR 32LED.BK

  • Capacità raccoglitore polvere: 1 litro
  • Filtro lavabile rimovibile
  • Con indicatore livello batteria
  • Sistema parking: con una singola posizione di parcheggio
  • Autonomia di 50 minuti

La scopa ricaricabile De Longhi Colombina Cordless XLR 32LED.BK si inserisce tra i migliori prodotti del suo segmento, grazie a funzioni molto pratiche e comode che ne facilitano l’utilizzo. La scopa è dotata di un doppio motore (uno nella scopa ed uno nella spazzola), di conseguenza eroga una doppia potenza che si traduce in una pulizia molto precisa ed accurata. Il dispositivo funziona senza fili, quindi è la soluzione ideale per oltrepassare ostacoli o per raggiungere punti difficili. Se per esempio hai dei pargoletti che lasciano per la casa giocattoli ed altri gingilli, questa scopa sarà un alleato molto valido per le pulizie domestiche.

La scopa ricaricabile De Longhi Colombina Cordless XLR 32LED.BK con i suoi 32 volt ha un voltaggio elevato, ed i tre livelli di potenza aspirante permettono di personalizzare la pulizia in base alle diverse esigenze. La pratica spazzola motorizzata dispone di setole rotanti capaci di aspirare lo sporco più ostinato, compresi i peli di animali, capelli, fibre di cotone, ecc. Questo prodotto è particolarmente indicato se condividi la casa con un amico a quattro zampe, che oltre a tanta tenerezza porta in dote anche un bel po’ di peli.

Questa scopa ha un’autonomia di 50 minuti, quindi ti consente di portare a termine il lavoro entro i tempi previsti. Inoltre si può ricaricare fino al 100% in appena 2 ore e mezzo nell’apposita docking station, che però rappresenta uno dei pochi punti deboli. Non è facilissimo infatti incastrarci dentro la scopa, ma si può aggirare il problema caricandola con il cavo di alimentazione. Tutto sommato il prezzo, considerando le varie funzioni e caratteristiche, è più che ragionevole.

Scopa elettrica ricaricabile BLACK+DECKER HVFE2150LB-QW

  • Riponimento ordinato e con il minimo ingombro sul pratico supporto a muro per la ricarica, si ricarica completamente in meno di 4 ore
  • Il LED intelligente della ricarca indica sia lo stato di avanzamento della ricarica sia lo stato di utilizzo della batteria durante l’uso
  • Capiente contenitore facile da svuotare con un semplice gesto
  • La potente spazzola rotante motorizzata permette la pulizia sia di superfici dure sia di tappeti
  • Contenuto della confezione: spazzolina integrata per il kit estensione e spazzolina separata per l’aspiratore portatile, bocchetta a lancia estensibile

La scopa ricaricabile BLACK+DECKER HVFE2150LB-QW è un fedele alleato nel corso delle pulizie domestiche, poiché è in grado di catturare lo sporco in ogni angolo della casa con un solo passaggio. La caratteristica più interessante di questo prodotto è la tecnologia “ORA”, capace di ottimizzare tutte le operazioni di pulizia, rendendo il lavoro meno faticoso anche grazie ad una notevole potenza. La spazzola della scopa è motorizzata ed è molto facile da pulire. Se hai poco tempo a disposizione, e quindi desideri pulire per bene la casa con una sola passata, questa scopa ricaricabile è la scelta ideale.

Il dispositivo è inoltre dotato di diversi accessori da applicare di volta in volta in base alle diverse necessità, in modo da poter pulire accuratamente ogni tipologia di superficie, anche quelle più delicate.

La scopa ha un design molto compatto e lineare, quindi può essere riposta ovunque con un ingombro minimo grazie anche ad un pratico supporto a muro. Puoi caricare completamente la scopa in 4 ore, ottimizzando il consumo energetico grazie ad un led che indica lo stato di avanzamento della ricarica e lo stato di utilizzo della batteria durante l’uso.

Il contenitore della polvere è molto capiente, e si può smontare con un semplice gesto. Il dispositivo può essere usato sia come scopa a batteria sia come aspiratutto portatile, così da poterlo utilizzare in ogni situazione. Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo bisogna segnalare che la pulizia del filtro risulta un po’ scomoda, e metterà a dura prova la tua pazienza. Il prezzo è abbastanza ragionevole ed in linea con gli altri prodotti dello stesso segmento.

Scopa elettrica Rowenta RH7955WE

  • Tecnologia ciclonica
  • Ridotto consumo energetico
  • Alte prestazioni per una pulizia ottimale in particolare sui pavimenti duri

Quando si parla di tecnologia Rowenta è una vera e propria garanzia, anche per quanto riguarda la pulizia della casa. La scopa elettrica Rowenta RH7955WE offre buone prestazioni in termini di pulizia, alle quali si abbina anche un design molto gradevole ed accattivante. Il dispositivo assicura un’aspirazione molto potente e affidabileanche su pavimenti duri e piatti, garantendo un notevole risparmio energetico essendo dotato di classificazione 2A.

La polvere viene rimossa con un consumo dimezzato, grazie anche all’alta efficienza della spazzola di aspirazione Powercare ed alla tecnologia ciclonica Air Force. La scopa elettrica sfrutta l’accelerazione dell’aria fino a 380 km/h, ottenendo un’ottima separazione della polvere.

A sua volta la polvere viene raccolta in un apposito contenitore Easy Empty, molto facile da svuotare. Con questo sistema non entrerai mai in contatto con la polvere, quindi ti consiglio questo prodotto se sei un soggetto allergico. Il dispositivo è inoltre dotato di un’apposita spazzola per il parquet, che rispetta il legno e rimuove velocemente la polvere. Se vuoi preservare al meglio il tuo parquet, la scopa elettrica Rowenta RH7955WE fa al tuo caso.

Il prezzo della scopa elettrica Rowenta RH7955WE tutto sommato è in linea con gli altri prodotti dello stesso segmento. L’unico piccolo neo da ravvisare è il peso piuttosto consistente dell’articolo, quindi ti consiglio l’acquisto se intendi fare una bella pulita “una tantum” della casa senza dover ripassare più volte. In questo modo non ti stancherai e sarai in grado di pulire in maniera efficace le varie stanze con una sola passata.

Scopa elettrica Rowenta RH7855WA

  • Tecnologia con sacco
  • Ridotto consumo energetico
  • Alte prestazioni per una pulizia ottimale in particolare sui pavimenti duri

Se cerchi una scopa elettrica con sacco, economica e che offra buone prestazioni su diverse superfici ti consiglio Rowenta RH7855WA. Nel suo segmento di mercato questo articolo è tra i più convenienti per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. L’aspirapolvere è dotata di una spazzola combinata Powercare, capace di ottimizzare le prestazioni e di offrire una pulizia profonda sulle più svariate superfici. Per le pavimentazioni più delicate, come il parquet, c’è l’apposita spazzola Softcare che tratta “con i guanti” ogni superficie.

Con un’apposita manopola puoi regolare la potenza desiderata, in modo da selezionare la tipologia di aspirazione a tuo piacimento in ogni momento. Il sacchetto ha una capacità di 2,2 l, ed assicura la perfetta filtrazione dell’aria in uscita. Un indicatore ti segnalerà quando il sacco è pieno, sfruttando al meglio la sua capacità. Per svuotare la polvere catturata ti basta premere un pratico tasto di apertura posizionato in prossimità del sacchetto.

La scopa elettrica Rowenta RH7855WA è dotata di un avvolgicavo lungo 8 metri, che può essere avvolto facilmente attorno al dispositivo riducendo notevolmente l’ingombro. La presa è facile ed ergonomica, anche se qualche piccola “macchia” c’è nel design. La scopa elettrica risulta un po’ pesante, e quindi non sempre facilmente manovrabile nelle zone più anguste.

Inoltre non si tiene in piedi da sola, quindi deve essere appoggiata a qualche divano o mobile. La scopa elettrica Rowenta RH7855WA resta comunque un ottimo prodotto, consigliata per le pulizie quotidiane su varie superfici.

Scopa elettrica Imetec Piuma

  • Sistema di filtrazione 4 livelli
  • Vano raccoglipolvere lavabile e con sistema di sicurezza
  • Capacità vano/sacco raccoglipolvere (l) 0.6
  • Lunghezza cavo 6 m

Se hai bisogno di una scopa elettrica piuttosto economica, senza sacco e che garantisca una buon risparmio energetico a beneficio dell’ambiente, Imetec Piuma rappresenta la soluzione migliore. La scopa elettrica Imetec Piuma garantisce buone prestazioni, e grazie alla funzione “ECO” riduce gli sprechi energetici fino al 30% assicurando consumi annui molto ridotti.

Il dispositivo è dotato di una pratica spazzola 3 in 1, che offre una grande praticità nella pulizia quotidiana di tutti i giorni. Una singola spazzola può essere usata su tutte le superfici della casa, mentre le altre spazzole sono più indicate per superfici più delicate come parquet, tappeti o ceramica. La particolare tecnica ciclonica aumenta notevolmente la potenza di aspirazione e assicura una lunga durata dei filtri. La potenza inoltre si può regolare elettronicamente, ottimizzando l’efficacia dell’aspirazione su ogni superficie.

La scopa elettrica Imetec Piuma è dotata di un sistema di filtrazione a 4 livelli, con un vano raccoglipolvere lavabile dotato di sistema di sicurezza che ha una capacità di 0,6 l. La lunghezza del cavo è di 6 m, che assicura una libertà di movimento discreta ma non eccessiva. Per questo motivo il prodotto è indicato prevalentemente per le case di piccole e medie dimensioni, considerando la lunghezza non eccessiva del cavo e la capienza ridotta del serbatoio. La pulizia del filtro non è delle più agevoli, ma basta fare un po’ di pratica per capire il funzionamento.

Scopa elettrica Severin HV 7158

  • Funziona senza dover tenere premuto il tasto di accensione
  • Spazzola motorizzata con luce e setole per animali
  • Filtro HEPA
  • Prolunga in alluminio da 70 cm per utilizzo come scopa
  • Snodo spazzola a 180°, per raggiungere spazi difficili

Se cerchi una scopa elettrica che garantisca comfort e funzionalità, ad un prezzo piuttosto competitivo, la Severin HV 7158 è la soluzione adatta. Il dispositivo funziona infatti senza tenere premuto il tasto di accensione, assicurandoti una grande praticità e libertà di movimento durante le pulizie domestiche. La scopa elettrica è dotata di una spazzola motorizzata a due setole: quelle blu facilitano la cattura e la rimozione di capelli e peli di animali, mentre quelle rosse sono in grado di raccogliere anche le particelle più sottili di polvere. Se hai animali in casa, questo articolo è la soluzione ideale per rimuovere i peli dei tuoi amici a quattro zampe.

Altra innovativa caratteristica è la modalità “spazzola motorizzata accesa”, che tramite un pratico led illumina il pavimento in modo da poter eseguire la pulizia con estrema precisione. I pesi sono molto ben ottimizzati, così puoi eseguire le pulizie che desideri senza sforzi eccessivi, con uno snodo a 180 gradi per raggiungere anche i punti più difficili.

Il dispositivo è dotato di un’asta ed una spazzola, grazie alle quali puoi facilmente rimuovere la polvere sotto i mobili, i divani e le poltrone. La scopa elettrica è anche multifunzionale, poiché è adatta alla pulizia degli interni dell’auto e dei mobili.

Risulta un po’ difficile staccare i pezzi, soprattutto il tubo dal corpo centrale. Maneggevole e leggera, questa scopa elettrica forse non è l’ideale per aspirare i pezzi di grandi dimensioni, ma nel complesso svolge egregiamente il suo lavoro ed è un acquisto consigliato anche grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Scopa elettrica Electrolux ZS325A

  • Potente ed efficace come un traino
  • 360° Flex Pro System: sistema completo per la pulizia di tutta la casa
  • Filtrazione con tre griglie d’uscita per un’alta qualità dell’aria in uscita
  • Hygiene Filter 11 per una filtrazione elevata
  • Nella confezione: spazzola combinata Dust Pro, spazzola Silent Parketto, bocchetta per fessure, pennello per mobili, tubo di prolunga rigido, tubo flessibile

La scopa elettrica Electrolux ZS325A, a fronte di un prezzo ragionevole e competitivo, offre una pulizia molto ampia sulle più svariate superfici. Il dispositivo è infatti dotato di apposite spazzole ed accessori che assicurano una pulizia profonda ed accurata.

La spazzola DustPro ad alto rendimento permette di catturare la polvere sia nei pavimenti duri che nei tappeti; la spazzola Parketto raccoglie la polvere rispettando superfici delicate come il parquet; la spazzola Turbo assicura una pulizia perfetta dei tappeti; infine la spazzola mini Turbo è l’ideale per la pulizia di peli di animali e di fibre dai tessuti.

Se hai pavimentazioni e superfici molto variegate in casa, oppure animali domestici, la scopa elettrica Electrolux ZS325A è una soluzione pratica e multifunzionale. Tra gli altri accessori in dotazione da segnalare il tubo rigido di prolunga, l’ideale per aspirare sotto i divani, i letti o i mobili, un pennello per i mobili e una bocchetta per le fessure. La potenza di aspirazione è buona, anche se il dispositivo è un po’ scomodo da usare poiché non sta in piedi da solo.

La polvere viene custodita in un apposito contenitore, quindi l’assenza di un sacco taglia le spese necessarie per l’acquisto di questo elemento. Il design è sinuoso, elegante ed abbastanza compatto, quindi l’articolo non occupa molto spazio. Il prezzo è piuttosto economico, perciò considerando che il prodotto garantisce una pulizia a 360 gradi della casa, è un acquisto sicuramente consigliabile.

Scopa elettrica Dyson V6 Total Clean

  • Alimentato dal motore digitale Dyson V6
  • Tecnologia Ciclonica 2 Tier Radial
  • Bilanciato per la pulizia dal pavimento al soffitto
  • Ideale per tutti i tipi di pavimento
  • Si trasforma anche in portatile

La scopa elettrica Dyson V6 Total Clean è una delle più potenti nel suo segmento di mercato, grazie ad una particolare tecnologia che prevede 15 cicloni disposti su due schiere, capaci di agire parallelamente aumentando il flusso d’aria e catturando anche la polvere più sottile. Il design di questa scopa elettrica è compatto e lineare, caratterizzato dal baricentro che si trova vicino l’impugnatura. Questa specifica tecnica rende il dispositivo estremamente maneggevole, in modo da poter pulire in alto, in basso e nelle posizioni intermedie senza contorsioni o acrobazie.

All’occorrenza questo aspirapolvere si trasforma in un pratico portatile per le pulizie veloci dei punti difficili da raggiungere o di zone specifiche. Puoi selezionare la potenza con un apposito tasto, in modo da personalizzare il livello di pulizia. La polvere e lo sporco vengono raccolti in un apposito contenitore, che si svuota facilmente con un semplice clic. Se hai dei pavimenti duri puoi sfruttare la pratica spazzola a rullo, capace di rimuovere indistintamente la polvere sottile e le particelle più grandi. Per caricare la scopa elettrica basta inserirla nell’apposita stazione di ricarica, che fornisce anche pratici vani per l’alloggio degli accessori aggiuntivi.

Se hai bisogno di eseguire pulizie giornaliere su diverse superfici, questo è il prodotto ideale che fa per te. Non c’è però rosa senza spine, e qualche aspetto negativo c’è. Il prezzo non è certo dei più economici e l’autonomia non è il massimo, considerando che a piena potenza il dispositivo ha una durata massima di 5-6 minuti.

Aspirapolvere Dyson Small Ball

  • Classe di efficienza energetica: B
  • Consumo energetico medio annuo (kWh / anno): 32
  • Livello di rumore: 90 dB
  • Classe pulizia dei pavimenti (da A a G): A
  • Classe di emissione di polvere (da A a G): A

L’aspirapolvere Dyson Small Ball è un dispositivo dal design futuristico e molto apprezzabile, dotata di tecnologia ciclonica 2 Tier Radial ed un igienico contenitore della polvere. Ti dico subito che questo articolo ha un prezzo decisamente alto, quindi fatti due conti in tasca e valuta il budget a tua disposizione.

Venendo alle caratteristiche tecniche dell’aspirapolvere Dyson Small Ball posso dirti che è un dispositivo molto adatto se in casa tua ci sono molti angoli e spazi difficili da raggiungere. Inoltre ha dimensioni piuttosto ridotte, quindi si può custodire tranquillamente in un ripostiglio senza occupare troppo spazio.

L’aspirapolvere è dotata di un’apposita spazzola autoregolante, che si adatta in automatico al passaggio dai tappeti ai pavimenti senza perdere aspirazione. Il motore Direct Drive è in grado di spingere le setole in profondità tra le fibre dei tappeti, assicurando una pulizia precisa ed accurata. L’innovativa tecnologia “Ball” dà una grande stabilità al dispositivo, che può raggiungere più facilmente mobili e aggirare gli ostacoli in modo da pulire anche i punti più difficili. Da segnalare la presenza di un cavo, un tubo flessibile ed un tubo estraibile che allungano il dispositivo rendendolo perfetto per ogni superficie.

Rowenta ha lavorato molto sull’acustica che è stata migliorata rispetto ai modelli precedenti, tuttavia la rumorosità è ancora un po’ fastidiosa in quest’aspirapolvere. La potenza è davvero il massimo, ma il prodotto risulta essere piuttosto pesante, quindi è consigliabile se la utilizzi per le “grandi pulizie” in casa una volta ogni tanto.