Migliori Robot aspirapolvere a confronto: recensioni, prezzi, marche e modelli, vantaggi e svantaggi. Ecco quale scegliere!

Devi acquistare un robot aspirapolvere e non sai come sceglierlo? In questo articolo ti presento i 9 robot aspirapolvere più venduti online su amazon.

Di ciascuno ti elencherò pregi e difetti in modo che tu possa orientarti nella scelta senza perdere ulteriore tempo.

Prima di passare all’elenco completo, ti riassumo quelli che secondo me sono i migliori 3 in base al prezzo e alle qualità:

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

iRobot Roomba 650 Robot Aspirapolvere

IL MIGLIOR RAPPORTO PREZZO/QUALITA’

Aspirapolvere robot ILIFE A4s

IL MIGLIORE TRA I PIU’ ECONOMICI

Robot aspirapolvere Ariete 2712

Come scegliere un robot aspirapolvere

Isaac Asimov prevedeva che in futuro i robot, creati dagli stessi esseri umani, avrebbero preso il sopravvento e si sarebbero ribellati alla razza umana. Per fortuna questo scenario apocalittico non si è verificato, anzi i robot ad oggi rappresentano validi alleati nella vita di tutti i giorni.

Ad esempio i robot aspirapolvere sono strumenti molto preziosi per le pulizie domestiche della casa. Se vuoi sapere come scegliere un robot aspirapolvere, in questo articolo ti indicherò le principali caratteristiche da tenere a mente.

Tipo di superficie da pulire

Innanzitutto devi considerare il tipo di superficie da pulire. Alcuni robot aspirapolvere sono indicati per la pulizia delle più svariate superfici, da quelle dure a quelle più morbide, risultando estremamente versatili. Se però devi pulire superfici particolarmente delicate, come ad esempio tappeti o parquet, ti consiglio di optare per robot aspirapolvere dotati di strumenti ed accessori specifici.

Alcuni modelli sono addirittura in grado di riconoscere la tipologia di superficie, ma costano di più. Se in casa hai un solo pavimento puoi optare per un modello standard e più economico.

Comportamento nell’aggirare gli ostacoli

Se hai una casa piccola con dei bambini, valuta con attenzione la scelta del robot aspirapolvere. Ti consiglio di scegliere un modello piuttosto recettivo ed “intelligente”, dotato di appositi sensori ed algoritmi che gli consentano di aggirare più facilmente ostacoli, sedie, giocattoli e gingilli vari. Questi modelli inevitabilmente sono dotati di una tecnologia più sofisticata e quindi costano di più.

Se invece hai una casa piuttosto ampia e senza grandi ostacoli, puoi scegliere modelli “standard” capaci di muoversi autonomamente in ambienti spaziosi. Alcuni aspirapolvere sono dotati anche di sensore di caduta, utilissimo se in casa hai scale, gradini o soppalchi.

Rimozione di briciole, peli di cane e gatto

Il connubio bambini-animali è disastroso per l’igiene della casa, tra peli, briciole ed oggetti vari sparsi nelle varie stanze. In tal caso ti consiglio di scegliere dispositivi molto potenti capaci di catturare ogni detrito di sporco, dai peli di cane e gatto fino alle briciole sparse dai tuoi “marmocchi”.

In alternativa, se vivi da solo o con un’altra persona, puoi scegliere un modello magari meno potente ma più economico.

Estensione dell’area di lavoro

L’estensione dell’area di lavoro è un altro parametro molto importante da tenere a mente. Nelle aree molto ampie hai bisogno di molta potenza, mentre nelle aree più piccole puoi anche ridurla. Valuta bene l’ampiezza della tua casa e la potenza massima di un dispositivo prima di procedere all’acquisto. Un aspirapolvere troppo grande sarebbe sovradimensionato per un monolocale, mentre uno troppo piccolo sarebbe inefficace in una villa.

Durata della batteria

Altro parametro fondamentale è la durata della batteria, da valutare in base all’utilizzo dell’apparecchio. Se usi il robot aspirapolvere ogni giorno, meglio scegliere un modello che si ricarica in fretta garantendo una lunga durata.

Se invece svolgi le grandi pulizie 2 o 3 volte a settimana, puoi scegliere un modello più economico. In questi casi infatti, usando l’apparecchio poche volte, basta eseguire una sola ricarica per svolgere le operazioni di pulizia.

Optional e accessori

Sul mercato esistono dispositivi dotati di ogni optional ed accessorio. Alcuni sono dotati di un pratico display, che ti dà utili informazioni sull’attività svolta, sullo stato della batteria e su eventuali malfunzionamenti.  Altri ancora sono dotati di timer, e si possono programmare per entrare in funzione in determinati orari della giornata. Ci sono poi alcuni modelli dotati di appositi accessori per rimuovere una determinata tipologia di sporco (peli, capelli, fibre) o di pulire superfici piuttosto delicate.

Qualità dei materiali e delle spazzole

Al momento dell’acquisto devi considerare la qualità dei materiali e delle spazzole. In tal caso ti consiglio di non badare molto al prezzo, meglio spendere qualcosa in più ma assicurarsi un prodotto con materiali e spazzole di qualità. Questi articoli infatti sono piuttosto soggetti ad usura, quindi meglio un piccolo sforzo economico per acquistare un aspirapolvere resistente e duraturo nel tempo.

Capienza per il contenitore dello sporco

La capienza per il contenitore dello sporco è un parametro piuttosto intuitivo da analizzare. Se hai una casa molto grande ovviamente un contenitore piccolo potrebbe risultare inadeguato per conservare una grande quantità di polvere. Allo stesso modo, se hai una casa di piccole dimensioni, non è certo il caso di acquistare un prodotto con un contenitore grande, poiché risulterebbe superfluo e richiederebbe una spesa inutile.

Dimensioni

Nel momento in cui scegli un robot aspirapolvere valuta molto attentamente le sue dimensioni. Se il dispositivo deve passare sotto mobili, divani e poltrone calcola l’altezza, per essere certo che riesca ad infilarsi negli anfratti più bui e nascosti della tua casa.

Rumorosità

L’ultimo fattore da considerare durante l’acquisto di un robot aspirapolvere è la sua rumorosità. Se non vuoi dare fastidio ai tuoi condòmini, o ai tuoi familiari che magari stanno schiacciando un sonnellino, ti suggerisco di acquistare un modello non eccessivamente rumoroso.

Se invece vivi da solo in un appartamento isolato, puoi anche trascurare questo parametro. Ad ogni modo ti consiglio di controllare la rumorosità del robot aspirapolvere, espressa in dB.

Aspirapolvere robot ILIFE A4s: ottimo rapporto prezzo qualità

  • Peso articolo 4,7 Kg
  • Dimensioni del collo 45,4 x 40,2 x 14,6 cm
  • Wattaggio 22 watt
  • Spegnimento automatico No
  • Raggio d’azione 12 metri
  • Il sistema di pulizia in 3 fasi con una forte aspirazione fornisce una pulizia accurata e concentrata, si adatta automaticamente ai tipi di pavimento: moquette, piastrelle, legno, laminato ecc.
  • La tecnologia Mini-room aiuta a pianificare automaticamente il tempo e si ferma per la pulizia di piccole stanze, con un maggiore risparmio energetico e prolunga la durata del robot.
  • Un rilevatore di bordo e sensore avanzato con tecnologia Dash-free aiuta il robot a evitare le scale e la collisione e copre in modo efficiente l’angolo di casa, la sporcizia non può nascondersi.
  • Banchine e cariche automaticamente, la durata della batteria dura fino a 140 minuti.
  • Con garanzia di 2 anni senza preoccupazioni.

L’aspirapolvere robot ILIFE A4s rappresenta uno dei modelli più economici della sua fascia di mercato. Il dispositivo è capace di raccogliere la polvere facilmente, e grazie a delle tecnologiche spazzole con lama a spirale è particolarmente efficiente su superfici delicate come la moquette.

Il sistema a 3 fasi fornisce una pulizia molto accurata anche negli angoli e lungo il muro. Molto interessante la funzione di pulizia “MAX”, che può essere gestita comodamente dal telecomando fornendo una notevole potenza di aspirazione con la massima raccolta.

Con una singola ricarica completa l’aspirapolvere robot ILIFE A4s è in grado di funzionare fino a 120-140 ore, una soluzione ideale se non hai molto tempo a disposizione per caricare continuamente il dispositivo.

Questo modello è particolarmente “intelligente”, poiché è dotato di funzione anti-collisione e anti-caduta, molto utile se hai delle scale o diversi oggetti ingombranti in casa.

Inoltre il modello monta un apposito sensore a infra-rossi sulla ruota anteriore, che gli consente di muoversi all’indietro ed aggirare gli ostacoli quando si blocca.

Altra caratteristica molto interessante è la tecnologia “Mini-stanza”, che ottimizza le prestazioni dell’aspirapolvere nelle stanze più piccole.

Puoi programmare a determinati orari l’attivazione del robot, che tra l’altro è anche piuttosto silenzioso, assicurandoti un notevole risparmio energetico.

Bisogna dire però che questo dispositivo offre le migliori prestazioni nelle piccole case, mentre non è particolarmente efficiente nelle abitazioni più grandi. Complessivamente si tratta di un’alternativa piuttosto economica ai prodotti più costosi.

Aspirapolvere robot iRobot Roomba 871: potentissimo, il nuovo motore migliora di 5 volte la forza aspirante

  • Brand iRobot
  • Modello Roomba 871
  • Colore Grigio
  • Peso articolo 3,8 Kg
  • Dimensioni prodotto 52 x 14 x 42 cm
  • Wattaggio 33 watt
  • Rumorosità 80 dB
  • Caratteristiche speciali iAdapt; Dirt Detect; Persistant Pass Cleaning; AeroForce Performance Cleaning System; Tangle-Free AeroForce Extractors; Wall-Following technology; Programmazione settimanale
  • Dotato del rivoluzionario AeroForce Performance Cleaning System e i rivoluzionari AeroForce Extractors
  • High-Efficiency Vacuum: Piccolo ma potentissimo il nuovo motore migliora di 5 volte la forza aspirante
  • Nuova iRobot XLife Battery dura più del doppio della precedente batteria
  • Nuovo cassetto con sistema di aspirazione brevettato ideale per proteggere le case dagli agenti allergenici.

L’aspirapolvere robot iRobot Roomba 871 si caratterizza per un design avveniristico che lo fa sembrare quasi una navicella spaziale.

Il dispositivo assicura una pulizia automatica in tutta la casa, utilizzando apposite setole rotanti e sfruttando un motore aspirante molto potente.

Dopo aver regolato le impostazioni, il robot aspirapolvere è in grado di muoversi autonomamente nelle varie stanze della casa, riconoscendo ed aggirando gli ostacoli come scale, piedi dei tavoli o mobiletti.

Il motore, piccola ma potente, utilizza la tecnologia “High-Efficiency Vacuum” aumentando la forza aspirante fino a 5 volte. Il dispositivo monta la nuova iRobot XLifeBattery, una tecnologica batteria che garantisce una lunga durata ed una notevole autonomia.

Il sistema pulente AeroForce può rimuovere fino al 50% in più di sporco, capelli, polvere e detriti su ogni tipo di superficie, senza necessariamente ricorrere ad una manutenzione frequente.

L’aspirapolvere passa più volte nelle aree particolarmente sporche o piene di polvere, in modo da garantire una pulizia perfetta.

Puoi impostare la pulizia delle varie stanze della casa, e nel frattempo hai la libertà di svolgere le tue commissioni, andare a fare la spesa o guardare comodamente la tv.

Ti consiglio questo prodotto soprattutto se sei un soggetto allergico o sei hai animali in casa, poiché c’è un apposito cassetto con sistema di aspirazione brevettato ideale per proteggere la casa dagli agenti allergenici.

Questo articolo tuttavia mostra delle difficoltà nella pulizia degli angoli della casa. Non si può parlare di affare, poiché il prezzo è abbastanza elevato, ma si tratta di un prodotto estremamente valido ed efficiente.

Robot aspirapolvere Ariete 2712: il migliore tra i più economici

  • Brand Ariete
  • Modello 2712/21
  • Colore Nero
  • Peso articolo 4,8 Kg
  • Dimensioni prodotto 51 x 41 x 13 cm
  • Wattaggio 25 watt
  • Materiale Plastica
  • Spegnimento automatico No
  • Raggio d’azione 30 metri
  • Rumorosità 67.6 dB
  • Caratteristiche speciali Display LED, Sensori anti-collisione e anti-ostacolo, Sensori anti-caduta, Funzione Turbo, Programmazione orario del ciclo di pulizia

Il robot aspirapolvere Ariete 2712 è un modello abbastanza economico nel suo segmento di mercato. Il design, ampio e generoso, è anche particolarmente accattivante e sembra ispirarsi ad una sorta di UFO.

Il dispositivo è in grado di pulire automaticamente pavimenti e tappeti, rientrando alla base di ricarica a lavoro ultimato.

Si tratta di un robot aspirapolvere particolarmente “intelligente”, in quanto è dotato di sensori anti-collisione ed anti-ostacolo.

Grazie a queste funzionalità il prodotto assicura una buona pulizia, aggirando gli ostacoli senza provocare graffi alla mobilia ed evitando di cadere nei dislivelli.

Altra caratteristica da sottolineare è la funzione Turbo, che si attiva automaticamente nelle aree più sporche e dove si concentra la maggior parte della polvere.

Nello specifico il dispositivo convoglia la potenza di aspirazione su una zona di 1,0 m di diametro, con movimenti concentrici in velocità e potenza superiore.

Tramite un apposito display a led puoi facilmente impostare l’inizio di un ciclo di pulizia ad una determinata ora del giorno, la direzione del robot durante il suo funzionamento, ed il rientro alla base di ricarica.

Quest’ultimo punto merita una piccola analisi, poiché il dispositivo a volte presenta delle difficoltà a rientrare nella base di ricarica e necessita di un aiuto “umano”.

Complessivamente si tratta di un modello con un buon rapporto qualità/prezzo, indicato per le piccole operazioni di pulizia quotidiana. Sostituisce perfettamente la scopa, ma non garantisce le stesse prestazioni di un aspirapolvere.

Robot aspirapolvere ILIFE A6: è in grado di passare senza problemi sotto letti, mobili, divani ed armadi.

  • Brand ILIFE
  • Modello 761780151817
  • Colore Nero
  • Peso articolo 4,92 Kg
  • Dimensioni del collo 46 x 39,5 x 14,5 cm
  • Wattaggio 22 watt
  • Spegnimento automatico No
  • Raggio d’azione 12 metri
  • Pulizia profonda, A6 è dotato della seconda generazione di espulsione dell’aria del motore di seconda generazione che può raggiungere una potenza 10 volte superiore, pulendo tappeti, tappeti e altri tipi di pavimenti ancora più accuratamente.
  • Con un design super sottile di soli 7 cm, si adatta facilmente sotto i mobili, con una pulizia efficiente e completa, copre ogni angolo della tua casa.
  • Una serie completa di sensori intelligenti, che evitano collisioni e cadute dalle scale, dotati di parete elettronica, fanno sì che A6 si mantenga lontano da aree sensibili bloccando l’ingresso a 10 metri di distanza.
  • Automaticamente banchine e cariche, è offerta una garanzia di 2 anni.

Il robot aspirapolvere ILIFE A6 è un ottimo prodotto dal costo intermedio, che offre un buon rapporto qualità/prezzo se paragonato agli altri prodotti dello stesso segmento.

Il design, caratterizzato da un colore “total black” ed una forma tonda, è estremamente elegante ed accattivante. Grazie ad un corpo sottilissimo, questo dispositivo è in grado di passare senza problemi sotto letti, mobili, divani ed armadi.

I sensori individuano immediatamente la presenza di muri ed ostacoli, e permettono di creare un percorso personalizzato.

Questa funzione, associata ad una batteria Li-on che garantisce 160 minuti di durata, lo rende un prodotto adatto per le case spaziose e di grandi dimensioni.

Il fiore all’occhiello del robot aspirapolvere è il sistema di pulizia CyclonePower, dotato di spazzole laterali rotanti che spostano la sporcizia sul percorso del dispositivo, favorendo la raccolta dello sporco e della polvere anche lungo i muri.

Il filtro non si intaserà mai grazie ad un ampio contenitore estremamente performante, che garantisce un’aspirazione lunga e potente.

Altro elemento da segnalare è la spazzola BladeAway a spirale in gomma, in grado di rimuovere la polvere da ogni tipo di superficie, risolvendo brillantemente anche il problema del groviglio dei peli sulle spazzole, tipico dei robot aspirapolvere.

Il design e l’autonomia sono tra i principali punti di forza del robot aspirapolvere ILIFE A6, disponibile ad un buon prezzo anche se non propriamente economico.

L’unica pecca è rappresentata dalla difficoltà di reperire pezzi di ricambio in caso di guasti o malfunzionamenti.

Robot aspirapolvere iRobot Roomba 650: adatto a pavimenti e tappeti, ottimo per i peli degli animali domestici

  • Brand iRobot
  • Modello Roomba 650
  • Colore Nero
  • Peso articolo 3,6 Kg
  • Dimensioni prodotto 34 x 34 x 9,2 cm
  • Diametro 34 cm
  • Wattaggio 33 watt
  • Rumorosità 68 dB
  • Caratteristiche speciali iAdapt; Dirt Detect; AeroVac; Advanced Cleaning Head; Wall-Following technology; Anti-Tangle;
  • Programmazione settimanale delle pulizie
  • É possibile programmare Roomba a qualsiasi ora, 7 giorni su 7, così da avere pavimenti puliti ogni giorno
  • La pulizia a 3 fasi aspira dalle briciole fino allo sporco più fine ed è indicata per i peli degli animali domestici; il gruppo spazzole basculante adatta la sua altezza per pulire tappeti e pavimenti
  • Roomba è l’unico robot aspirapolvere dotato di due spazzole pulenti: una per sollevare lo sporco e l’altra per raccoglierlo
  • Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba di pulire in maniera ancora più approfondita le zone in cui si concentra lo sporco, per esempio le aree della casa di maggior passaggio
  • Una serie completa di sensori intelligenti consentono a Roomba di pulire sotto ed attorno ai mobili, senza trascurare gli angoli

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 650 è sicuramente uno dei modelli più costosi del suo segmento di mercato, ma offre una serie di funzionalità davvero molto pratiche ed interessanti.

Se vuoi avere pavimenti puliti tutti i giorni, ma non sei presente fisicamente in casa, sarà sufficiente programmare il dispositivo in qualsiasi ora, 7 giorni su 7.

La pulizia a 3 fasi è estremamente efficace su ogni tipo di superficie, aspirando le briciole, lo sporco più fine ed i peli di animali.

Le spazzole basculanti sono inoltre in grado di adattare la loro altezza, in modo da pulire perfettamente tappeti e pavimenti.

Il robot aspirapolvere è dotato di due spazzole pulenti: una solleva lo sporco e l’altra lo raccoglie. In questo modo anche il più piccolo granello di polvere sarà eliminato dalla tua casa, ottenendo superfici e pavimenti splendenti.

Molto interessante anche il sistema di sensori Dirt Detect, capace di pulire in maniera ancora più approfondita nelle zone della casa dove si concentra il maggior passaggio, e di conseguenza gran parte della polvere e dello sporco.

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 650 inoltre è dotato di una serie completa di sensori intelligenti, grazie ai quali può muoversi tranquillamente per pulire sotto e intorno ai mobili, senza tralasciare gli angoli.

Il prodotto è indicato per chi possiede animali e per chi desidera eliminare lo sporco in determinate aree dell’abitazione.

Le istruzioni della casa madre sono un po’ scarne ed il prezzo è molto alto, ma le prestazioni di questo dispositivo appartengono ad un prodotto top di gamma.

Robot aspirapolvere LG VR64607LV: sistema doppia telecamera, antiurto ad ultrasuoni

  • Brand LG
  • Modello VR64607LV
  • Peso articolo 5 Kg
  • Dimensioni prodotto 34 x 34 x 9 cm
  • Capacità 0.6 litri
  • Volume 0.6 litri
  • Wattaggio 23 watt
  • Voltaggio 14.4 volt
  • Rumorosità 60 dB
  • Caratteristiche speciali Sistema doppia telecamera, Sistema antiurto ad ultrasuoni, Funzione Repeat, Funzione Turbo
  • Batteria al litio con durata 100 minuti
  • Sistema doppia telecamera 2.0
  • Sistema antiurto ad ultrasuoni
  • Copertura 150 metri quadri

Il robot aspirapolvere LG VR64607LV ha una particolare forma quadrata e si distingue per un colore molto appariscente. Grazie all’azione delle spazzole laterali più lunghe ed alla forza aspirante HOM-BOT SQUARE, il dispositivo è in grado di pulire efficacemente anche i punti più difficili da raggiungere, come battiscopa ed angoli.

LG HOM-BOT SQUARE è una particolare tecnologia che fornisce varie tipologie di pulizia, in base alla composizione della stanza ed alle proprie necessità.

La particolare forma quadrataconsente infatti al robot aspirapolvere di incrementare fino all’89% la capacità pulente nelle zone più ostiche.

Il dispositivo è dotato di un tecnologico sistema con doppia telecamera per mappare le superfici, il Dual Eye 2.0. La telecamera superiore mappa il soffitto scannerizzando fino a 30 immagini al secondo, mentre la telecamera inferiore con l’aiuto di un sensore ottico “legge” il pavimento.

Il dispositivo incamera così una serie di informazioni (ampiezza delle stanze, distanze e conformazione dei pavimenti, localizzazione, ecc.) per ottimizzare la pulizia.

L’aspirapolvere inoltre è in grado di memorizzare le aree di lavoro e la posizione degli oggetti nella stanza, in modo da programmare un percorso sempre più efficiente.

Se vuoi un prodotto tecnologico, bello a vedersi ed estremamente pratico nelle piccole e grandi pulizie di casa, questo è il prodotto che fa per te.

L’unico piccolo inconveniente è rappresentato dal fatto che talvolta si incastra nei tappeti, quindi meglio pulirli a parte. Il prezzo non è estremamente economico, ma complessivamente è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Robot aspirapolvere Neato 945-0181: potente e sempre connesso via Wi-Fi al tuo smartphone

  • Brand NEATO
  • Modello 945-0181
  • Colore Nero
  • Peso articolo 3,7 Kg
  • Dimensioni prodotto 32,1 x 33,5 x 10 cm
  • Capacità 0.7 litri
  • Volume 0.7 litri
  • Wattaggio 40 watt
  • Spegnimento automatico
  • Raggio d’azione 30 metri
  • Rumorosità 69 dB
  • Caratteristiche speciali Il Robot più potoente e intelligente; Controllabile via Smart App dal tuo Smartphone; Potente Batteria al Litio; Modalità Turbo/Eco; Display sonoro interattivo; Sensori anticaduta e anticollisione; Sicuro per la tua famiglia e i tuoi animali; Design a D; Spazzole speciali per animali e superfici difficili; Ottimo per tappeti e moquette; Pulisce qualsiasi superficie interna
  • Connesso via Wi-Fi al tuo smartphone, utilizzabile ovunque, per controllare il robot ovunque – non un semplice telecomando!
  • Navigazione autonoma LaserSmart SLAM, senza bisogno di alcuna programmazione preventiva – risparmia il 75% del tempo rispetto ad un robot tradizionale, con modalità Turbo o Eco
  • Nuovi filtri Ultra Performance perfetti per animali e allergie e nuove spazzole Spiral blade ancora più efficaci
  • Potente batteria ioni di Litio
  • Nella confezione: Robot Botvac Connected Wi-Fi con spazzola Combo per animali, spazzola laterale, filtro Ultra performance e batterie al Litio – Spazzola Spiral Blade più silenziosa ed efficace – 2 filtri Ultra – delimitatore magnetico – Attrezzo pulizia spazzole
  • Funzione Mappa della Copertura sull’app Neato – La Mappa della copertura mostra dove il robot Neato ha pulito.

Il robot aspirapolvere Neato 945-0181 si presenta con un design estremamente futuristico e moderno, infatti è un modello piuttosto costoso per il suo segmento.

Il dispositivo può essere connesso ad Internet tramite lo smartphone, con il quale è possibile gestirlo.

La funzione “Eco” garantisce una maggiore autonomia e rende il prodotto estremamente silenzioso, mentre la funzione “Turbo” consente di raccogliere lo sporco più intenso ed ostinato.

I particolari filtri “Ultra” riescono a catturare le particelle più piccole di polvere, garantendo una pulizia ed uno svuotamento molto semplici.

La batteria al litio garantisce una lunga durata, ed estende la superficie massima aspirabile in una sola ricarica fino a 460 mq.

Altro aspetto peculiare da sottolineare è la tecnologia brevettata LaserSmart, che rileva gli oggetti in tempo reale scansionando il pavimento, mappando la stanza, pianificando e pulendo metodicamente.

Grazie a queste innovative caratteristiche il robot aspirapolvere Neato 945-0181 ha vinto il premio IFA Top Tech nella categoria smart home.

Se necessiti di una pulizia continua ed accurata di una casa molto ampia, ma non ne hai il tempo perché sei spesso fuori, allora questo è il modello ideale per le tue esigenze, poiché lo puoi programmare automaticamente.

Uno dei pochi aspetti negativi è rappresentato dal fatto che il dispositivo resta collegato ad Internet per un giorno, dopodiché devi spegnerlo e riaccenderlo per riattivarlo. 

Il prezzo non è certo dei più economici, quindi è una spesa che vale la pena fare solo in caso di reale necessità.

Robot aspirapolvere Neato Robotics 945-0174: Il design a “D” e il sistema CornerClever permettono di raccogliere lo sporco negli angoli e sui bordi delle pareti

  • Brand Neato Robotics
  • Modello 945-0174
  • Colore Bianco/Nero
  • Peso articolo 4,1 Kg
  • Dimensioni prodotto 32,1 x 33,5 x 10 cm
  • Capacità 0.7 litri
  • Volume 0.7 litri
  • Wattaggio 43 watt
  • Voltaggio 12 volt
  • Spegnimento automatico No
  • Raggio d’azione 30 metri
  • Rumorosità 70 dB
  • Caratteristiche speciali Tecnologia LaserSmart, Tecnologia SpinFlow, Tecnologia CornerClever, Sistema di pulizia Edge-to-edge
  • L’aspirapolvere Robot più potente e intelligente, con la rivoluzionaria tecnologia brevettata LaserSmart unica al mondo, che permette un perfetto orientamento del robot in casa tua, rileva gli ostacoli in tempo reale, scansiona e mappa le stanze, pianifica e pulisce metodicamente
  • SpinFlow Power Clean, la tecnologia SpinFlow abbina una potente aspirazione a spazzole efficaci per ottenere una pulizia dei pavimenti senza paragoni; il contenitore per la polvere extralarge e il filtro sovradimensionato catturano più polvere e allergeni
  • Il design a “D” e il sistema CornerClever, l’esclusivo design a “D” con tecnologia Corner Clever permettono di raccogliere lo sporco esattamente dove si annida; negli angoli e sui bordi delle pareti
  • Sistema di pulizia con spazzole “”Edge-to-edge”, da parete a parete, con spazzola “Spiral blade” multisuperficie ottima anche per i lavori più pesanti come moquette e tappeti; preinstallata, la spazzola “Combo” ottima per tutti i peli degli animali
  • Installati: Filtro ad alte prestazioni, spazzola multisuperficie “Combo” (per animali), spazzola laterale; base di ricarica con raccoglicavo; cavo di alimentazione di rete

Il robot aspirapolvere Neato Robotics 945-0174 si presenta con un design molto caratteristico ed originale a forma di “D”, che lo fa sembrare una sorta di bilancia.

Il dispositivo è potente ed “intelligente” grazie alla rivoluzionaria tecnologia brevettata LaserSmart, con la quale è in grado di orientarsi perfettamente nelle varie stanze della casa.

Nello specifico il robot aspirapolvere è in grado di rilevare gli ostacoli in tempo reale, scansionare e mappare le stanze, pianificare e pulire metodicamente.

L’articolo è dotato anche della tecnologia SpinFlow, che ad una potente aspirazione abbina delle spazzole efficaci per ottenere una pulizia dei pavimenti estremamente precisa ed accurata.

L’apposito contenitore extralarge ed il filtro sovradimensionato permettono di catturare più polvere ed allergeni. Inoltre la spazzola “Combo” è molto indicata per rimuovere ed aspirare peli di animale.

Per questo motivo, se hai dei cani in casa e sei un soggetto allergico, ti consiglio questo prodotto che è particolarmente indicato per eliminare ogni pelo di animale e granelli di polvere.

L’innovativo sistema di pulizia “Edge-to-edge“, cioè da parete a parete, è in grado di pulire superfici più complicate come moquette e tappeti.

L’unica pecca è rappresentata dalla batteria non al litio, che rischia di ridurre l’autonomia del dispositivo.

Per quanto riguarda il prezzo il robot aspirapolvere Neato Robotics 945-0174 è abbastanza caro, ma costa meno rispetto ad altri modelli dello stesso segmento di mercato.

Robot aspirapolvere Samsung VR20H9050UW: 10 sensori intelligenti, grazie ai quali può eseguire una mappatura totale delle stanze

  • Brand Samsung
  • Modello VR20H9050UW
  • Colore Black, Silver
  • Peso articolo 4,8 Kg
  • Dimensioni prodotto 37,8 x 36,2 x 13,5 cm
  • Capacità 0.7 litri
  • Volume 0.7 litri
  • Wattaggio 30 watt
  • Spegnimento automatico No
  • Raggio d’azione 30 metri
  • Rumorosità 76 dB
  • Caratteristiche speciali Built-in display, Dust container type, Handheld remote control

Il robot aspirapolvere Samsung VR20H9050UW si presenta con un design molto originale, ed appartiene ai prodotti di fascia alta. In quanto tale il suo prezzo è abbastanza elevato, giustificato però da una serie di funzionalità molto pratiche ed utili.

Questo dispositivo dispone di ben sette differenti modalità di pulizia, che si può personalizzare in base alle proprie esigenze ed alle proprie necessità.

Purtroppo non esiste la personalizzazione di un ciclo di pulizia settimanale, quindi dovrai impostare la pulizia domestica giorno per giorno.

Si tratta di una piccola pecca che però stona un po’ in un prodotto di fascia alta.

La batteria garantisce una durata di 60 minuti, che può arrivare fino a 100 minuti se viene impostata la modalità “Silent”.

Il robot aspirapolvere, se durante la pulizia sta per scaricarsi, autonomamente si reca presso la stazione di ricarica. Dopo essersi ricaricato completamente riprende il lavoro da dove lo aveva interrotto.

Inoltre dispone di 10 sensori intelligenti, grazie ai quali può eseguire una mappatura totale delle stanze, aggirando gli ostacoli ed assicurando una pulizia completa.

Il dispositivo, grazie alla larga spazzola in dotazione ed al sistema “Pet Hair Care”, raccoglie efficacemente con una sola passata peli di animali e capelli (una funzione utilissima soprattutto in bagno).

Se ami la tecnologia più avanzata ed hai degli animali in casa, questo è il prodotto che fa per te. Il modello non è per tutte le tasche, ma nonostante qualche piccola pecca il prezzo alto è assolutamente giustificato.