I Migliori ferri da stiro senza caldaia a confronto: recensioni, prezzi, marche e modelli, vantaggi e svantaggi. Ecco quale scegliere!

Devi acquistare un ferro da stiro senza caldaia e non sai come sceglierlo? In questo articolo ti presento i 10 ferri da stiro senza caldaia più venduti online su amazon.

Di ciascuno ti elencherò pregi e difetti in modo che tu possa orientarti nella scelta senza perdere ulteriore tempo.

Prima di passare all’elenco completo, ti riassumo quelli che secondo me sono i migliori 3 in base al prezzo e alle qualità:

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Rowenta DW6010 Eco Intelligence Ferro a Vapore con Piastra Microsteam

IL MIGLIOR RAPPORTO PREZZO/QUALITA’

Ferro a vapore Philips GC2040/70: la punta a tripla precisione garantisce un controllo ottimale anche su polsini, colletti e intorno ai bottoni

IL MIGLIORE TRA I PIU’ ECONOMICI

Ferro da stiro Ariete 00S621500AR0: Il migliore tra i più economici

Ferro a vapore Philips GC2040/70: la punta a tripla precisione garantisce un controllo ottimale anche su polsini, colletti e intorno ai bottoni

  • Termostato regolabile
  • Potenza: 2100 W
  • Vapore continuo: 30 gr/min
  • Colpo vapore: 100 gr
  • Piastra: antiaderente
  • Capacità serbatoio: 270 ml
  • Punta a tripla precisione per un controllo ottimale anche su polsini, colletti, intorno ai bottoni e nei punti più difficili da raggiungere

Il ferro a vapore Philips GC2040/70 è il giusto compromesso tra prezzo e qualità, un dispositivo molto indicato se hai poco tempo per stirare i tuoi capi d’abbigliamento. Il ferro da stiro è estremamente pratico essendo privo di caldaia, e permette di stirare rapidamente pantaloni e camicie. Se sei un single o uno studente fuori sede, e hai bisogno di un articolo rapido ed efficiente, il ferro a vapore Philips GC2040/70 è la soluzione ideale.

La stiratura è molto leggera e veloce, infatti per ottenere un risultato soddisfacente basta passare il ferro a vapore un paio di volte. La piastra di ceramica si riscalda velocemente e non si attacca ai vestiti, neanche se passi il ferro più lentamente. Sul retro del dispositivo c’è una pratica guida, che ti consente in base alle tue esigenze ed ai tessuti da stirare di impostare il calore del vapore, regolabile con una semplice rotella. Puoi invece regolare l’intensità del vapore con il tasto posizionato tra l’imbocco dell’acqua ed i tasti dello sfiato.

Da un punto di vista funzionale il ferro a vapore garantisce una grande maneggevolezza e facilità d’uso, ed il sistema a sfera del filo nell’attacco del ferro assicura una notevole resistenza e longevità del prodotto. Il serbatoio dell’acqua non è particolarmente capiente, sufficiente comunque per stirare tre pantaloni e qualche camicia. Altra piccola nota stonata è il filo, decisamente troppo corto. A fronte di un prezzo molto economico, l’acquisto del ferro a vapore Philips GC2040/70 è molto indicato per chi non ha particolari pretese.

Ferro a vapore Philips GC4910/10: autoregola la temperatura automaticamente

  • Tecnologia OptimalTEMP: consente di stirare dal jeans alla seta, dal lino al sintetico, con un’unica impostazione di temperatura: la combinazione perfetta tra vapore e temperatura della piastra garantisce risparmio di tempo e capi stirati in modo impeccabile
  • Potenza: 2400 W
  • Vapore continuo: 45 gr/min
  • Colpo vapore: 180 gr
  • Piastra: SteamGlide Plus, rivestimento brevettato a 6 strati: assicura ottima scorrevolezza ed elevata resistenza ai graffi, ed è facile da pulire
  • Capacità serbatoio: 350 ml
  • Tempo di preparazione: 2 min

Il ferro a vapore Philips GC4910/10 è uno dei più costosi nel suo segmento di mercato, ma offre prestazioni davvero molto interessanti. Uno dei principali vantaggi è la grande versatilità del dispositivo, capace di stirare senza problemi ogni tessuto come seta, lino, cashmere, lana, cotone, ecc. senza dover regolare la temperatura. La tecnologia OptimalTemp assicura una stiratura rapida, eliminando le grinze e le piegature più ostinate su ogni capo d’abbigliamento. I risultati della stiratura sono ottimizzati con il Processore Smart Control che imposta la temperatura migliore, e la tecnologia HeatFlow che offre un ottimo bilanciamento tra temperatura e vapore.

Il ferro a vapore è dotato della piastra SteamGlide Plus suddivisa in due sezioni: una per favorire la scorrevolezza, e l’altra per assicurare una stiratura perfetta. Utilizzare questo dispositivo è molto facile anche per chi non ha una grande dimestichezza, poiché non sono richieste ulteriori regolazioni. Si possono quindi stirare diversi indumenti in rapida successione senza necessariamente regolare il termostato del ferro.

A fronte di numerosi benefici, il ferro a vapore Philips GC4910/10 presenta comunque qualche piccola criticità. Il dispositivo è un po’ pesante, quindi probabilmente non è il prodotto più indicato se devi stirare per un periodo di tempo prolungato. Inoltre consuma molta acqua, ma è una caratteristica di tutti i ferri a vapore di questa specifica categoria. Come detto il prezzo è un po’ elevato, ma le prestazioni di questo prodotto sono comunque di ottimo livello.

Ferro a vapore Rowenta DW5112: potenza delle prestazioni e alta precisione nella stiratura

  • Piastra a 400 microfori
  • Potenza 2400 W
  • Punta ad alta precisione per i punti difficili
  • Doppio sistema anticalcare

Il ferro a vapore Rowenta DW5112 si presenta con un design molto accattivante, fornendo allo stesso tempo ottime prestazioni con una stiratura precisa ed accurata. Rappresenta un modello un po’ costoso per il suo segmento di mercato, prezzo giustificato però da una serie di caratteristiche molto innovative. Il dispositivo offre un’erogazione continua di 40 g di vapore/min, eliminando le pieghe e le grinze più ostinate anche su capi spessi ed asciutti.

La tecnologia della piastra Microsteam400, caratterizzata da ben 400 micro fori, genera una diffusione omogenea del vapore. Inoltre la finitura laser della piastra assicura una notevole resistenza ai graffi, trattando con estrema cura i tuoi capi più delicati. L’ottimo livello di stiratura è garantito anche dalla punta con precisione profilata, che consente un facile accesso ai bordi stretti, ai colletti, alle cuciture ed in generale a quei punti difficili da raggiungere. L’agevole erogazione verticale del vapore facilita la rimozione delle sgualciture anche su capi appesi, come le tende.

Il risparmio energetico ottimizza l’erogazione del vapore, garantendo un risparmio energetico del 20%. La pratica funzione anti-gocciolamento previene la formazione di macchie di acqua sui tessuti, anche se stiri a bassa temperatura. L’impugnatura è ergonomica e la presa è comoda, anche se il peso eccessivo rappresenta uno dei pochi nei del dispositivo. Grazie alle sue caratteristiche questo ferro a vapore, essendo utilizzabile su una grande varietà di tessuti, può essere usato tranquillamente per la stiratura quotidiana dei capi d’abbigliamento garantendo ottime prestazioni.

Ferro a vapore Rowenta DW6010: il migliore e il più venduto su amazon

  • Regolazione automatica del vapore
  • Supervapore 180g/min
  • Piastra microsteam 400 3D Eco Laser
  • Punta alta precisione
  • 2400 W

Il ferro a vapore Rowenta DW6010 è la soluzione ideale per gli “stiratori” e le “stiratrici” di qualsiasi categoria. Il suo utilizzo infatti è estremamente facile ed intuitivo, quindi anche chi è alle prime armi può usarlo e capirne il funzionamento in breve tempo.

Il dispositivo regola automaticamente il vapore, ottimizzando la potenza in base al tessuto stirato con il 100% di efficienza. Se la stiratura della camicia per te è una vera e propria impresa, puoi risolvere il problema con questo ferro a vapore, capace di eliminare le pieghe e le grinze anche su tessuti asciutti e spessi. La piastra Microsteam400 3De è dotata di 400 micro fori, che ottimizzano la diffusione del vapore riducendo il consumo energetico.

La piastra in acciaio inossidabile integra la funzione anticalcare, che quindi impedisce l’accumulo di calcare all’interno del ferro da stiro, mantenendo inalterate le prestazioni del vapore nel tempo. Il design è carino ed estremamente compatto, cosa che riduce l’ingombro del dispositivo e ne facilita l’impugnatura. L’applicazione del vapore sui capi ampi e delicati è facilitata dalla funzione vapore verticale, che rimuove le sgualciture anche dai completi, dai capi appesi o dalle tende.

Leggero e maneggevole, questo ferro da stiro fa egregiamente il suo dovere supportato da funzionalità molto pratiche ed intuitive. Il prezzo del ferro a vapore è abbastanza ragionevole, e può essere sfruttato per diverse tipologie di utilizzo. L’unico neo è rappresentato dal filo di alimentazione un po’ corto che può creare problemi se non hai molto spazio a disposizione.

Ferro a vapore Rowenta DW6020: come il DW6010, ma in più ha anche il sistema di autospegnimento

  • 2400 W
  • piastra microsteam 400
  • supervapore
  • punta alta precisione

Il ferro a vapore Rowenta DW6020 è il mix ideale tra prestazioni e risparmio energetico. L’efficienza viene infatti massimizzata dalla piastra Microsteam400 3De, unica e brevettata, che garantisce la perfetta diffusione del vapore assicurando un consumo energetico ottimale. In particolare la piastra Microsteam400 3De è dotata di 400 micro fori che garantiscono una diffusione perfetta del vapore.

Questo modello è particolarmente indicato per quelle persone che devono interrompere la fase di stiratura per sbrigare altre faccende (magari il bimbo che si è svegliato o il cane che abbaia al postino!). Il ferro da stiro infatti, grazie all’apposita funzione di “spegnimento automatico”, passa in modalità di attesa quando viene poggiato in verticale dopo 8 minuti, e quando viene lasciato sulla piastra o lateralmente dopo 30 secondi.

Se hai dei capi delicati da stirare questo è il prodotto ideale per te, poiché elimina le pieghe e le grinze più ostinate, raggiungendo facilmente i colli stretti, i colletti e le cuciture. Inoltre la finitura laser della piastra assicura una notevole resistenza ai graffi, preservando i tuoi preziosi capi di marca. Il ferro a vapore Rowenta DW6020 è dotato anche della funzione anti-gocciolamento, che evita le acque di macchie sul tessuto anche quando stiri a bassa temperatura.

Il design è molto gradevole ed originale, anche se la piastra è un po’piccola e non perfettamente liscia, e ciò rischia di ripercuotersi sulla sua scorrevolezza. Il prezzo è leggermente alto, ma non si discosta eccessivamente dal costo degli altri prodotti dello stesso segmento.

Ferro da stiro a vapore Braun TS745A TexStyle 7: mantiene gli indumenti immacolati grazie al sistema antigoccia e anticalcare

  • Auto shut-off
  • Piastra Eloxal
  • Serbatoio acqua Large
  • Potente getto di vapore
  • Qualità tedesca
  • Precision tip

Il ferro da stiro a vapore Braun TS745A TexStyle 7 è un prodotto particolarmente costoso nel suo segmento di mercato, ma dispone di diverse funzionalità che fanno inevitabilmente lievitare il prezzo. Il dispositivo si presenta con un design molto elegante e raffinato, capace di abbinare ottimi risultati ed una stiratura veloce senza compromessi. L’utilizzo del prodotto è molto facile ed intuitivo, e poi c’è la certificazione tedesca di Braun che rappresenta una vera garanzia.

Sia per le stirature veloci che per le stirature di diversi indumenti, questo prodotto è la scelta ideale poiché dispone di tre aree attive, grazie alle quali può offrire l’intensità del vapore desiderata, anche per il pretrattamento dei tessuti. Il design, oltre ad essere particolarmente accattivante, presenta un’ottima resistenza ai graffi assicurando una lunga durata. Il vapore viene erogato a 150 g/min anche in verticale, rimuovendo pieghe da tende ed indumenti.

Se sei una persone sbadata, o devi interrompere spesso la stiratura, questo è il prodotto che fa per te. Il ferro da stiro infatti si spegne in automatico dopo 8 minuti in posizione verticale, e dopo 30 secondi in posizione orizzontale, garantendo la massima sicurezza ed un notevole risparmio energetico. La punta di vapore assicura una grande precisione eliminando anche le pieghe più ostinate, come quelle del lino. Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 400 ml, offrendo una maggiore comodità. L’unica pecca è rappresentata dal cavo, che sfiora il polso durante la stiratura e tocca l’asse da stiro, incidendo quindi sulla stabilità del prodotto.

De’Longhi EASYCOMPACT FXK20 Ferro da Stiro a Vapore: ottima capacità della tanica dell’acqua

  • 2000W
  • piastra in acciaio inox
  • pulsante Turbo Vapore
  • regolazione quantità di vapore
  • sistema autopulizia

Il ferro da stiro a vapore De Longhi EASYCOMPACT FXK20 è un prodotto che fa delle convenienza il suo punto di forte, essendo uno dei dispositivi più economici del suo segmento di mercato. Da un punto di vista estetico si presenta con un design molto classico e “minimal”, si maneggia facilmente ed il peso non è eccessivo. Nonostante il prezzo molto basso la qualità dei materiali esterni è discreta ed abbastanza solida.

La potenza nominale del ferro da stiro a vapore De Longhi EASYCOMPACT FXK20 arriva a circa 2.000 watt, non certo il massimo. La produzione di vapore in modalità continua infatti raggiunge tutt’al più i 25 g/min. Per far fronte a questa carenza il prodotto è stato dotato di un buon getto di supervapore, equivalente a 90 g di vapore, che permette di stirare tranquillamente jeans e camicie.

Pur essendo un prodotto economico il ferro da stiro della De Longhi dispone di numerosi optional. Tra questi ti segnalo una levetta per regolare l’intensità del vapore, con la possibilità di scegliere fino a 3 diverse impostazioni. Molto utile anche la funzione di autopulizia, che facilita l’utilizzo del dispositivo. Il cavo di alimentazione è lungo 2 metri, uno spazio che garantisce una discreta libertà di movimento.

Complessivamente l’acquisto del ferro da stiro a vapore De Longhi EASYCOMPACT FXK20 è indicato soprattutto per i “casi di emergenza”. Il prodotto infatti permette di stirare al massimo un paio di capi alla volta, in quanto il gettito di vapore non consente un utilizzo particolarmente intenso.

Ferro da stiro Ariete 00S621500AR0: il migliore tra i più economici

  • Capacità: 0,28 litri
  • Colore: Bianco, Viola
  • Dimensione articolo: 17,8 x 30,6 x 13,6 Centimetri
  • Peso articolo: 1,3 kg
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Anno modello: 2010
  • Caratteristica speciale: capacità tanica acqua (0.28)

Il ferro da stiro Ariete 00S621500AR0 è tra i prodotti più economici nel suo segmento di mercato. L’articolo rientra nella categoria medio-bassa, quindi pur fornendo buone prestazioni non può competere con dispositivi di fascia superiore. Nel complesso questo ferro da stiro ha un design semplice ma frizzante, con funzionalità basiche molto facili ed intuitive che ben si sposano con le esigenze di chi non ha una grande dimestichezza con la stiratura.

L’impugnatura è particolarmente ergonomica, e permette di stirare senza difficoltà diverse varietà di indumenti. Il vapore può essere erogato con tre diverse modalità, tra cui anche la modalità a secco. Se devi stirare quotidianamente una grande quantità di panni, questo non è certo il prodotto che fa per te. Se invece hai bisogno di un ferro da stiro rapido, veloce ed economico, che ti consenta di stirare pochi capi alla volta, allora questo modello griffato Ariete può fare al caso tuo.

Il ferro da stiro Ariete 00S621500AR0 è disponibile in tre colorazioni (bianco/rosa, bianco/viola e bianco/grigio), quindi puoi sceglierlo in base alle tue preferenze per abbinarlo con l’ambientazione circostante. Oltre all’aspetto estetico, un’altra caratteristica molto interessante è rappresentata dalle dimensioni molto compatte, che riducono l’ingombro e risolvono i problemi di spazio nelle case non molto grandi.

Questo dispositivo offre le migliori prestazioni sugli indumenti di media e piccola grandezza, risultando invece poco idoneo per i capi più grandi. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, la scelta ideale per chi vuole spendere poco e non ha particolari pretese.

Ferro da stiro Bosch TDA2610: termostato regolabile per selezionare la temperatura piu’ adatta al tessuto

  • Capacità: 0,29 litro
  • Colore: Bianco, Blu
  • Dimensione articolo: 11,5 x 28 x 14 Centimetri
  • Peso articolo: 1 kg
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Anno modello: 2014
  • Caratteristica speciale: Termostato regolabile per selezionare la temperatura piu’ adatta al tessuto; Spia luminosa
  • Wattaggio: 2000 watt

Il ferro da stiro Bosch TDA2610 si fa apprezzare soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. A fronte di un costo molto competitivo, il dispositivo infatti offre prestazioni più che dignitose. Puoi usarlo come ferro da stiro da viaggio durante le vacanze in mare o in montagna, ma se non hai carichi eccessivi di panni da stirare puoi usarlo come sostituto del ferro da stiro che usi quotidianamente.

Venendo alle caratteristiche tecniche il ferro da stiro griffato Bosch ha la caldaia incorporata, caratterizzato da una piastra Palladium-glissée, che garantisce una notevole scorrevolezza ed un’ottima distribuzione del vapore. Il dispositivo offre un colpo di vapore di 90 grammi, un livello di vapore continuo che si attesta sui 25 g/min ed una potenza massima di 2100 watt. Grazie a queste particolari caratteristiche il ferro da stiro può essere utilizzato anche per la stiratura in verticale.

Il tasto spray ed il termostato regolabile consentono di selezionare la temperatura desiderata in base ai diversi tessuti da stirare. Altre caratteristiche interessanti dell’articolo sono il sistema self clean ed il sistema calcn’clean, che contrastano la formazione del calcare e facilitano la pulizia degli ugelli. Il cavo è lungo 1,9 metri, è dotato di uno snodo flessibile e di un bloccacavo. La punta “slim” consente di stirare facilmente anche bottoni e camicie, e la capienza del serbatoio arriva ad un massimo di 290 millilitri. L’unico neo è proprio la mancanza di un coperchio sul serbatoio dell’acqua, un dettaglio abbastanza trascurabile per un prodotto economico, robusto ed efficiente.

Ferro da stiro Imetec Titanox Eco K112: buona capacità della tanica in relazione al prezzo basso

  • Più vapore, stiratura perfetta
  • Piastra in acciaio inox da 2000W ad alta scorrevolezza
  • Esclusiva tecnologia IMETEC ECO: risparmi il 20% di energia
  • Prestazioni ottimali: potente getto di vapore 50g
  • Speciale sistema autopulente Calc-Clean

Il ferro da stiro Imetec Titanox Eco K112 si inserisce tra i prodotti più economici del suo segmento di mercato, capace di offrire prestazioni soddisfacenti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il dispositivo è dotato di una piastra in acciaio inox da 2000 w, caratterizzata da un’elevata scorrevolezza che rende l’utilizzo molto pratico. L’esclusiva tecnologia IMETEC ECO assicura un risparmio del 20% di energia, che si traduce in una riduzione dei costi e dei consumi che farà felice il tuo portafoglio, ed anche l’ambiente circostante.

Il design del ferro da stiro Imetec Titanox Eco K112 è molto curato e brioso, uno stile variopinto che si adatta alle ambientazioni moderne. Il sistema autopulente Calc-Clean impedisce la formazione di particelle di calcare sul ferro, prolungando così la vita del dispositivo e garantendo prestazioni ottimali. Il gettito di vapore arriva ad una potenza di 50 g, assicurando una stiratura accurata su diverse tipologie di tessuti.

Il ferro da stiro delle Imetec non ha nella potenza il suo punto forte, ma è un prodotto molto valido per le stirature non frequenti. Te lo consiglio quindi come secondo ferro da stiro, se devi stirare pochi capi e non hai molto tempo a disposizione. Il dispositivo è molto leggero, pratico e facile da usare, tuttavia se lo usi per un tempo prolungato c’è il rischio di surriscaldamento che potrebbe provocare a lungo andare dei problemi.