Migliori Cronotermostati WI-FI a confronto: recensioni, prezzi, marche e modelli, vantaggi e svantaggi. Ecco quale scegliere!

Devi acquistare un buon cronotermostato wi-fi e non sai come sceglierlo? In questo articolo ti presento i 7 cronotermostati wi-fi più venduti online su amazon.

Di ciascuno ti elencherò pregi e difetti in modo che tu possa orientarti nella scelta senza perdere ulteriore tempo.

Prima di passare all’elenco completo, ti riassumo quelli che secondo me sono i migliori 3 in base al prezzo e alle qualità:

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Termostato Honeywell Evohome Wi-Fi: controllo precisissimo della temperatura con il sistema a zone

IL MIGLIOR RAPPORTO PREZZO/QUALITA’

Netatmo NTH01-EN-EU: termostato “intelligente” e domotico, ti permette di interagire e controllare il termostato direttamente con la voce.

IL MIGLIORE TRA I PIU’ ECONOMICI

Termostato Salus iT500: il più economico

Ecco i 7 migliori cronotermostati wi-fi

Qui di seguito puoi vedere la classifica dei migliori cronotermostati wi fi più venduti su amazon

Termostato Honeywell Evohome Wi-Fi: controllo precisissimo della temperatura con il sistema a zone

  • Controllo del riscaldamento a zone (da 1 a 12) tramite installazione di teste termostatiche elettroniche (THR092 o THR091) rendendo ogni zona indipendente
  • Connessione Wi-Fi: accesso remoto via Tablet o Smartphone tramite App gratuita disponibile per Android e iOS
  • Ottimizzazione energetica: Apprendimento automatico (TPI che si adattano al tipo di edificio, al tempo, alla stagione) IFTTT- automazione del riscaldamento in base ad abitudini e stili di vita
  • Intuitività di programmazione: Touchscreen Display retro illuminato e Modalità notte Overview della programmazione settimanale e per zone (con codice colori) Quick actions
  • Il kit include: -Termostato -Modulo relè -Supporto da tavolo Progettato per caldaie a gas, a gasolio, a legna ed elettriche, Pompe di calore, Valvole di zona, Radiatori

Cerchi un termostato capace di riscaldare singolarmente ogni ambiente della casa, che si adatti alle tue esigenze ed al tuo stile di vita, gestibile da remoto con una sola app? La risposta è facile: Honeywell Evohome Wi-Fi. Questo dispositivo ti permette di creare delle “zone intelligenti”, suddividendo la casa tra zona notte e zona giorno. In questo modo potrai ottimizzare il riscaldamento nella stanza che stai usando, abbassandolo nelle altre camere.

Oltre ad accendere e spegnere il riscaldamento, col termostato Honeywell Evohome Wi-Fi puoi impostare la temperatura in base all’ora del giorno o alla zona per tutta la settimana. Con questo termostato “intelligente” puoi quindi creare un riscaldamento su misura capace di adattarsi al tuo stile di vita.

Se resti fuori tutto il giorno al tuo ritorno la casa sembra un frigorifero, quindi accendi “a manetta” il riscaldamento senza però riuscire a riscaldare la casa rapidamente. Tenere acceso il riscaldamento dalla mattina per ritrovare la casa calda può essere una soluzione, ma vogliamo parlare della bolletta “blu” che ti arriva a fine mese? Puoi risolvere questi problemi col termostato Honeywell Evohome Wi-Fi, che permette di accendere, spegnere, alzare o abbassare il riscaldamento delle singole zone, con un risparmio energetico che arriva fino al 40%.

Utilizzando Amazon Alexa e IFTTT puoi sfruttare anche le funzioni domotiche del dispositivo, come i comandi vocali, assicurandoti il massimo comfort con una sola app. Tutte queste funzionalità hanno un prezzo, che è anche abbastanza salato. A fronte del risparmio energetico e dei tantissimi vantaggi che offre il dispositivo, si tratta di una spesa che però vale la pena fare anche perché sarà ammortizzata nel tempo.

PUNTI FORTI

Elevato risparmio energetico grazie al controllo per zone
Sistema precisissimo di controllo della temperatura
Facilissimo da usare tramite app

PUNTI DEBOLI

Alto costo
Sono escluse le valvole che controllano le varie zone (da acquistare separatamente)

Tado° Termostato Intelligente: acquisisce i dati del meteo e dell’umidità regolando la temperatura di conseguenza. A zona.

  • Gestisci il riscaldamento con tado° Termostato Intelligente tramite app per smartphone, tablet e PC
  • Risparmio garantito! Grazie alla funzione di di geolocalizzazione di tado° che ti permette di tagliare i costi del riscaldamento fino al 31%
  • Maggior comfort e risparmio con l’ottimizzazione multi-zona. La gestione del riscaldamento si estende anche alle singole stanze con Termostati e/o Teste Termostatiche Intelligenti
  • Integrazione domotica con Amazon Alexa, Apple HomeKit & IFTTT: controllo vocale tramite Alexa e Siri o integrazione di prodotti e servizi diversi creando scene personalizzate.
  • Adatto alla maggioranza delle valvole termostatiche. Kit composto da 2 tado° Teste Termostatiche Intelligenti, Internet Bridge, adattatori, accessori.

Il termostato intelligente Tado è il dispositivo ideale per gestire il riscaldamento di casa anche da remoto. Scaricando l’apposita app puoi controllare il tuo impianto ovunque tu sia, regolando la temperatura per ogni stanza. L’innovativa funzione di geolocalizzazione del termostato Tado ti permette di ottenere un risparmio elevato sui consumi energetici, fino al 31%. Il risparmio è garantito anche dall’ottimizzazione multi-zona, che offre un notevole comfort gestendo il riscaldamento in ogni singola stanza.

Per esempio se torni a casa dopo un lungo viaggio, e vuoi filare dritto a dormire, puoi impostare il riscaldamento solo nella camera da letto. Se invece torni da una giornata stressante di lavoro, e vuoi rilassarti sul tuo divano a guardare la tv, puoi impostare il riscaldamento solo nel soggiorno. Se lavori in mobilità e sei spesso fuori ti consiglio il termostato intelligente Tado, che dà un bel taglio alla bolletta energetica.

Tado è considerato un termostato “intelligente” non certo perché ha conseguito una laurea, ma poiché si adatta alle caratteristiche della casa grazie alle sue funzioni domotiche. Il dispositivo infatti è in grado di interagire con le previsioni meteo, riducendo la temperatura nelle giornate particolarmente soleggiate. Inoltre il termostato, dopo aver assimilato le specifiche della casa e dell’impianto di riscaldamento, si regola autonomamente di conseguenza assicurando un notevole comfort e risparmio.

Tutti questi vantaggi hanno inevitabilmente un costo, infatti il prezzo del termostato Tado è molto salato. Tuttavia l’investimento iniziale sarà ammortizzato nel tempo, se consideri che in media una famiglia di 4 persone in una casa di 150 mq può risparmiare fino a 6.000 euro in un anno.

PUNTI FORTI

Elevato risparmio energetico grazie al controllo per zone
Facilissimo da usare tramite app
Sistema precisissimo di controllo della temperatura
Acquisisce dati sul meteo, l'umidità e regola di conseguenza la temperatura

PUNTI DEBOLI

Sono escluse le valvole che controllano le varie zone (da acquistare separatamente)
Alto costo

Netatmo NTH01-EN-EU: termostato “intelligente” e domotico, ti permette di interagire e controllare il termostato direttamente con la voce.

  • Risparmio: in media il 37% dei costi energetici per riscaldare la tua casa.
  • Connessione: controlla il tuo riscaldamento a distanza dal tuo smartphone, tablet o computer, oppure direttamente sul Termostato. Anche con la tua voce, usando Siri direttamente sul tuo iPhone/iPad.
  • Riscaldamento intelligente: goditi maggiore comfort in casa con le funzioni Auto-Adapt e Auto-Care.
  • Design: Un design unico firmato Philippe Starck. 4 colori da scegliere affinché si adattino al tuo arredamento.
  • Compatibilità: compatibile con caldaie a gas, a nafta, a legna, o con le pompe di calore (iOS, Android e Windows).
  • Display: Ampio display digitale con icone grafiche abbinate ai tasti frontali per la scelta del modo di funzionamento.
  • Programmazione: immediata e a distanza con lo smartphone
  • Dimensioni: 7 x 7 x 7 cm
  • Durata delle pile: breve

Con il termostato Netatmo NTH01-EN-EU passiamo ad un prodotto d’eccellenza, ed infatti il suo prezzo è piuttosto elevato. Stiamo però parlando di un dispositivo estremamente efficiente, pratico e funzionale.

Innanzitutto il design è molto elegante e raffinato, è disponibile in 4 colorazioni e porta la firma prestigiosa di Philippe Starck (che è un designer francese e non il protagonista di “Games of Thrones”!).

Questo dispositivo ti permette di controllare il tuo riscaldamento o impianto di condizionamento a distanza, utilizzando lo smartphone, il tablet o il pc. 

Il termostato è compatibile con iOS, Android e Windows, quindi puoi usarlo con qualsiasi dispositivo mobile.

Si tratta di un termostato “intelligente” e domotico, poiché ti permette di interagire e controllare il termostato direttamente con la voce.

Qualunque impianto di riscaldamento hai a casa questo prodotto risponde alle tue esigenze, poiché è compatibile con caldaie a gas, a nafta, a legna, o con le pompe di calore.

Ti consiglio di acquistare il termostato Netatmo NTH01-EN-EU se sei spesso fuori casa, e hai necessità di impostare da remoto le tue impostazioni preferite.

Se hai ancora dei dubbi ti ricordo anche che questo dispositivo ti fa risparmiare fino al 37% sui costi energetici, mica male no?

Di contro il prezzo non è dei più economici, e le batterie si consumano molto velocemente per via delle numerose funzionalità di tipo domotico.

Leggi le recensioni e guarda il prezzo su amazon!

PUNTI FORTI

Alto risparmio
Alta personalizzazione

PUNTI DEBOLI

Costo elevato

Momit Start: il termostato intelligente che apprende da solo le tue abitudini

  • Risparmio: risparmi fino al 30% nella tua bolletta energetica
  • Connessionecontrollo con applicazione. Stabilisci tutte le impostazioni direttamente nell’Applicazione momit Home Thermostat
  • Riscaldamento intelligente: apprende automaticamente le tue abitudini di consumo energetico per ottimizzare il risparmio
  • Display: touch screen.
  • Programmazione: immediata e a distanza con lo smartphone.
  • Dimensioni: 12,3 x 2 x 12,3 cm
  • Durata delle pile: breve

Eccoci ad un altro prodotto di primissimo livello, il termostato Momit Start, che dei 5 elencati rappresenta anche il più costoso. Questo prodotto si presenta con un design molto carino ed elegante, capace di dare anche un tocco di classe alla casa.

Se ami il comfort questo è il prodotto che fa per te, poiché ti consente di controllare la temperatura ed effettuare le regolazioni desiderate restando fermo sul tuo divano con lo smartphone, il pc o il tablet.

Se invece dovesse saltare la connessione Internet devi fare un piccolo sforzo ed alzarti, cambiando eventualmente le impostazioni con il touch screen.

Si tratta di un prodotto “intelligente”, poiché è in grado di apprendere le tue abitudini quotidiane ed applicarle alle tue necessità di consumo. Il display è ampio e luminoso, e puoi scegliere fino a 6 diverse grafiche per personalizzare lo stile della tua casa.

Per gestire da remoto questo termostato non devi fare altro che scaricare l’applicazione Momit Home Thermostat, che ti permette di ottenere un risparmio del 30% sulla bolletta energetica.

Puoi impostare fino a 6 intervalli di temperatura giornaliera, in modo da avere una casa riscaldata o rinfrescata in base alle tue abitudini.

Se vai in vacanza puoi spegnere il riscaldamento o il condizionatore tramite il termostato, impostando l’accensione in prossimità del tuo arrivo in modo da trovare la casa fresca o calda a seconda delle stagioni.

Infine il termostato funge da “maggiordomo” personale, poiché se dimentichi di spegnere l’impianto di riscaldamento o di condizionamento il dispositivo lo spegnerà in automatico, se non rileva la presenza di persone.

L’installazione non è facilissima ed il prezzo è un po’ salato, ma risulta uno dei termostati più affidabili ed efficienti sul mercato.

Leggi le recensioni e guarda il prezzo su amazon!

PUNTI FORTI

Alto risparmio
Controllo con smartphone
Auto apprendimento delle tue abitudini

PUNTI DEBOLI

Costo elevato

Termostato Nest T3010IT: riesce a capire quando sei a casa e quando no per regolare la temperatura di conseguenza

  • Termostato connesso e programmabile che ti consente di controllare il sistema di riscaldamento in modo più efficiente
  • Possibilità di cambiare la temperatura e altro dallo smartphone (ios e android)
  • Nest Learning Thermostat si programma da solo in modo intelligente, in base alle tue temperature preferite

Il termostato Nest T3010IT è un dispositivo dotato di sensori incorporati, grazie ai quali è in grado di apprendere la temperatura desiderata e di capire se c’è o meno qualcuno in casa programmandosi da solo. Una volta impostato il termostato funziona autonomamente, spegnendo il riscaldamento quando non c’è nessuno in casa assicurandoti un notevole risparmio energetico.

Puoi utilizzare l’apposita app Nest per gestire da remoto il termostato, un dispositivo che ti consiglio se sei un “fissato” del risparmio energetico. Utilizzando il tuo smartphone puoi infatti controllare la programmazione ed allo stesso tempo verificare l’effettivo consumo energetico, in modo da poterlo ottimizzare ulteriormente in base al tuo stile di vita.

A seconda delle tue abitudini puoi impostare un determinato programma, che accende o spegne il riscaldamento facendoti trovare la casa calda al tuo ritorno. Naturalmente la programmazione può anche essere modificata e personalizzata in base alle variazioni del tuo stile di vita. Se ad esempio ti concedi una settimana bianca, ti basta cambiare le impostazioni spegnendo il riscaldamento e riaccendendolo al tuo rientro, risparmiando sulla bolletta finale e rispettando l’ambiente senza inutili sprechi.

Il termostato Nest T3010IT si adatta a tutti i sistemi di riscaldamento europei, sia vecchi che moderni, come caldaie a biomassa, caldaie a olio, caldaie a gas, sistemi di riscaldamento a pavimento, pompe di calore e sistemi OpenTherm. Il prezzo del termostato Nest T3010IT è un po’ alto, ma paragonato agli altri prodotti dello stesso segmento risulta piuttosto competitivo.

PUNTI FORTI

Si programma da solo per aiutarti a risparmiare energia
Capisce da solo quando sei a casa e quando no e regola la temperatura di conseguenza

PUNTI DEBOLI

Non controlla la temperatura per zone

Termostato wi-fi Honeywell Lyric T6: si adatta a ogni ambiente

  • LYRIC T6 Honeywell (versione filare da muro) è presente UN SOLO Ricevitore
  • Il ricevitore deve essere ALIMENTATO A 230V (NON a batterie)
  • Temperatura gestibile da smartphone
  • Anche il collegamento con la caldaia è Wi-Fi

Il termostato wi-fi Honeywell Lyric T6 rappresenta uno dei modelli più apprezzati sul mercato per le sue peculiari caratteristiche. Questo dispositivo ha un’interfaccia touch screen molto intuitiva, che permette di impostare la programmazione oraria e di gestire la temperatura. Scaricando l’apposita app, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, puoi controllare e modificare anche da remoto la temperatura della tua casa.

Se hai una vita poco abitudinaria e vivi la casa in orari diversi ogni giorno, questo è il prodotto che fa per te. Questo termostato infatti ti consente di scegliere le impostazioni di programmazioni in base al tuo stile di vita. Ad esempio puoi scegliere la modalità 7 giorni, la modalità 5+2 giorni, il programma giornaliero e fino a 6 diverse fasce orarie giornaliere. A tua disposizione un programma di riscaldamento per ogni esigenza!

Il termostato wi-fi Honeywell Lyric T6 localizza il tuo smartphone e, comunicando con l’app associata, rileva quando la casa è vuota o quando stai rientrando. In questo modo la temperatura viene regolata automaticamente, garantendo anche un notevole risparmio energetico. Tramite i protocolli di controllo TPI la caldaia si accende solo per il tempo minimo necessario per mantenere la temperatura desiderata, ottimizzando l’efficienza del riscaldamento domestico, con un occhio di riguardo anche per la salvaguardia dell’ambiente.

Il modello è disponibile in due versioni: da parete o da supporto tavolo wireless. Il design è particolarmente gradevole ed accattivante, quindi il termostato si adatta tranquillamente ad ogni ambientazione. Il prezzo del termostato wi-fi Honeywell Lyric T6 non è dei più economici, ma bisogna tener conto dei numerosi benefici sia a livello funzionale che di risparmio energetico offerti dal dispositivo.

PUNTI FORTI

Stabile connessione e programmazione semplice Applicazione pratica e intuitiva
Design discreto ma adattabile ad ogni ambiente e stile di casa

PUNTI DEBOLI

Economico rispetto ai modelli di fascia alta

Termostato Salus iT500: il più economico

  • Raramente si trovano in commercio prodotti così solidi, costruiti con materiali robusti e con un software funzionale.
    Il meccanismo di esclusione del termostato, per potere accendere o spengere il riscaldamento nel caso di guasto, o di mancanza di batteria,
  • E’ costituito da interruttori meccanici privi di circuiti elettronici, una scelta funzionale intelligente.
  • Facile da programmare con la app.
  • Controllo da qualsiasi luogo della casa e fuori casa.

Il termostato Salus iT500 è uno dei migliori prodotti nel suo segmento di mercato, soprattutto se si considera l’ottimo rapporto qualità/prezzo. A fronte di funzioni molto innovative infatti il dispositivo, collocabile in una fascia medio-alta, ha un costo piuttosto economico e conveniente rispetto agli altri competitor.

Puoi gestire il dispositivo anche da remoto, permettendoti di accendere o di spegnere l’impianto di riscaldamento per mantenere costante la temperatura dell’ambiente. Il termostato è estremamente versatile, poiché puoi gestirlo tranquillamente sia dal pc con una connessione Internet dedicata, sia tramite apposite app scaricate sul tuo smartphone.

Se non hai una grande manualità e dimestichezza con la tecnologia, il termostato Salus iT500 è l’ideale per te. Il dispositivo infatti ha un’interfaccia molto intuitiva, gestibile direttamente tramite il pratico display touch screen, che ti permette di impostare le varie funzioni in maniera estremamente semplice.

La geolocalizzazione è una delle funzioni “smart” più interessanti del dispositivo. In pratica il termostato è in grado di accendere o spegnere il riscaldamento in base alla tua posizione, ottimizzando i consumi e facendoti trovare sempre la casa perfettamente riscaldata. Inoltre puoi impostare da remoto i periodi in cui l’acqua deve essere costantemente riscaldata, in modo da poterti godere un bel bagno caldo dopo una stressante giornata di lavoro.

E se questo ancora non dovesse bastarti il termostato Salus iT500 ha anche un design molto gradevole ed elegante, capace di impreziosire ogni ambiente. L’unico piccolo neo è rappresentato dall’installazione non proprio facilissima, in questo caso ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico specializzato.

PUNTI FORTI

Costo piuttosto economico e conveniente rispetto agli altri competitor
Prodotto costruito con materiali solidi, robusti e con un software funzionale
Sistema di geolocalizzazione avanzata

PUNTI DEBOLI

Mancanza del manuale in italiano